Sistema Statistico

Prima di affrontare un’analisi più approfondita, cominciamo con una postilla puramente statistica. Tale sistema riguarda il modo in cui una squadra reagisce dal punto di vista psicologico e caratteriale dopo aver subito una dura sconfitta nell’ultimo match disputato.

Come dimostrano infatti recenti studi statistici, resi noti da una rivista di betting, una squadra che incorre in una grave sconfitta, nell’85% dei casi, nel match successiva vince o pareggia.

E’ necessario dunque quindi trovare una squadra che nell’ultima giornata di campionato abbia subito un pesante ko (in particolar modo ci focalizzeremo sulle squadre che hanno perso l’ultima partita di campionato con almeno 3 reti di scarto) e scommettere sulla sua reazione nel successivo turno di campionato.

Va tuttavia precisato che questo ragionamento non è sempre valido: non vale, per esempio, in caso di squadre ultime in classifica, le quali forse subiranno ancora diverse sconfitte durante il corso del campionato. Sarebbe meglio poi escludere anche quelle squadre che stanno vivendo fasi particolari, come ad esempio una squadra generalmente di classifica medio-alta che attraversa una vera e propria crisi di risultati. Più in generale, è consigliabile evitare tutte quelle particolari circostanze che possano frenare una risposta di orgoglio dopo una grave sconfitta.

E’ chiaro che il medesimo metodo non potrà essere adottato qualora si affrontassero due squadre reduci entrambe da pesanti sconfitte: in questo caso sarebbe infatti altamente improbabile stabilire quale delle due squadre possa avere una migliore reazione.

Dopo aver trovato un match che soddisfa i requisiti appena spiegati, dobbiamo soltanto utilizzare il sistema della “doppia chance”, ossia scommettere sulla vittoria e sul pareggio della squadre che proviene da una grave sconfitta.

Se eseguiamo un rapido studio dei risultati di una squadra di classifica medio-alta come il Genoa durante l’anno 2010, possiamo osservare che, in data 6 Gennaio 2010, i rossoblu perdono 5-2 contro il Milan. Il prossimo match, quello del 10 Gennaio, vedrà il Genoa affrontare in casa il Catania, reduce da una vittoria. La partita Genoa-Catania soddisfa le nostre caratteristiche: puntiamo sull’1x, e, come volevasi dimostrare, la squadra in casa vince 2-0. Questo non può chiaramente essere preso come esempio assoluto, però spesso grinta e mentalità fanno davvero la differenza in campo.

Tagged with:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.